Come fare sesso la prima volta

Sia i maschi sia le femmine vogliono che la loro prima volta sia soddisfacente, indimenticabile e appagante. Ovviamente non è sempre così. Ma, se si è leggermente preparati, l’esperienza può senza dubbio essere più piacevole.

Ecco alcuni consigli per i giovani o non più giovani che si apprestano a fare sesso per la prima volta:

  • Ricordatevi che “la prima volta” non significa per forza la penetrazione. Potete anche limitarvi a giochi e carezze che portino all’orgasmo tutti e due. Per il resto, si può benissimo rimandare a una “seconda volta”, quando sarete più intimi e rilassati.

  • Iniziate con la masturbazione reciproca: imparate come far godere il vostro partner, scoprite i vostri corpi, le zone più eccitanti, i modi giusti di stimolarle.

  • In caso di penetrazione ricordatevi sempre e comunque il preservativo. Tenetelo vicino a voi fin dai preliminari, in modo da non doverlo cercare proprio sul più bello. Non agitatevi se non riuscite a infilarlo o se il pene non mantiene l’erezione. E’ solo una questione mentale. Rilassatevi entrambi, aspettate, non abbiate fretta.

  • Non fatevi prendere dall’ansia della prestazione. E’ un momento bello e divertente: non state partecipando a una gara, non farete nessuna figuraccia. Vedetelo come un momento in cui due corpi vengono a contatto, entrano in intimità.

  • prima voltaNon sentitevi in imbarazzo in caso di perdite di sangue: è perfettamente normale se si rompe l’imene, cioè quella membrana della vulva, o genitali esterni, che protegge l’apertura della vagina e che generalmente si strappa con la prima penetrazione aprendo completamente il canale vaginale. Non sentitevi in imbarazzo qualsiasi cosa accada. Se avete paura di macchiare il letto, il divano o il sedile della macchina, mettete sotto un asciugamano.

  • Se lui o lei trovano imbarazzante mostrarsi nudi con una luce forte, chiudete la finestra se è giorno o mettete una luce soffusa se è notte. L’importante è sentirsi a proprio agio. Con il tempo verrà anche l’intimità e la sicurezza.

  • Non bevete alcol e non assumete sostanze stupefacenti per sentirvi più rilassati durante la prima volta. E’ un errore. Come prima cosa rischiate di non riuscire a eccitarvi veramente, e poi cosa farete la seconda volta? Di nuovo assumerete alcol o droghe? Si crea una dipendenza. Siate lucidi: la vera droga è proprio l’eccitazione del sesso.

  • Non pensate ai film o ai racconti di amiche e amici. Non fidatevi dei racconti degli altri che vi spiegano come fare sesso: la prima volta è diversa per ognuno di noi.  E non pensate che la realtà sia come nei film.

Ricordatevi che fare sesso e fare l’amore non sono la stessa cosa: la vostra prima volta sarà infinitamente più bella se lo farete con una persona di cui siete innamorati.