Cosa fare quando lei ha le mestruazioni

Cosa fare quando lei ha il ciclo mestruale? Fare l’amore o no? La risposta è sì! Ma sfatiamo qualche mito: è VERO che l’orgasmo si raggiunge più facilmente, e invece è FALSO che non si resta incinta se si fa sesso con le mestruazioni.

Il ciclo mestruale è il naturale, e allo stesso tempo straordinario, processo di trasformazione che ogni mese avviene nel corpo delle donne in età fertile, per rendere possibile e accogliere la gravidanza. Se non c’è stata fecondazione, il corpo si rinnova eliminando ciò che non serve, cioè lo strato superficiale dell’endometrio, il rivestimento interno dell’utero, che sarebbe servito ad accogliere l’ovulo fecondato, così si hanno le mestruazioni: la fine e l’inizio di un nuovo ciclo.

Ma come si dice, mesturazioni, mestruazioni o mestrurazioni? A quanto pare c’è un po’ di confusione. Allora, facciamo chiarezza: si dice mestruazioni. Ripetete: MESTRUAZIONI.

Il sangue mestruale, che in realtà contiene anche acqua e frammenti della mucosa uterina, non è dunque nulla di “malato” e non ci sono controindicazioni mediche ad avere rapporti sessuali durante le mestruazioni. È semmai una questione di confidenza col proprio corpo e col corpo dell’altro e, in molti casi, una questione culturale.

Perché le mestruazioni impressionano

Alcune religioni proibiscono di avere rapporti in quei giorni e ciascuno è libero di seguire e rispettare la propria fede. Vero è che ci sono anche molte superstizioni legate al ciclo mestruale, quelle ad esempio che dicono che una donna con le mestruazioni fa appassire le piante, se le tocca, sciocche credenze, spesso originate da una cultura misogina, che tende a demonizzare la potenza creativa del corpo femminile, anziché valorizzarla e gioirne.

Con il ciclo si raggiunge facilmente l’orgasmo

sesso1Il sangue impressiona molti, non c’è dunque nulla di strano nel decidere di non avere rapporti durante le mestruazioni. L’astinenza forzata può essere anche un modo per accrescere il desiderio e per esplorare altri modi di stare insieme. Ricordate sempre che il sesso non è solo la penetrazione. Se però si supera – sia lei che lui – il comprensibile fastidio per il sangue, sappiate che per le donne in quel periodo  più facile raggiungere l’orgasmo…

Come fare sesso quando lei le mestruazioni

Se si decide di fare sesso anche in quei giorni, sarà utile tenere qualcosa per pulirsi a portata di mano, oppure fatelo nella doccia, sarà magari un po’ più complicato del solito, ma pochi sanno che le donne raggiungono l’orgasmo più facilmente durante le mestruazioni e che questo aiuta ad alleviare i dolori mestruali.

E ricordate: non è vero che non si resta incinta!

La vagina non è comunque mai un ambiente privo di batteri, nemmeno la bocca del resto. Come in ogni rapporto dovete usare il preservativo, se volete proteggervi dalle malattie sessualmente trasmissibili, e non è vero che durante le mestruazioni è impossibile rimanere incinta: gli spermatozoi infatti possono sopravvivere nell’utero alcuni giorni, difficile dire con certezza matematica quando nel nuovo ciclo arriverà il momento dell’ovulazione.

    1. Carlos
      • misentomoltosolo

    Aggiungi un commento