Perché fare l’amore tutti i giorni

Perché fare l’amore tutti i giorni? Per vari motivi: principalmente perché fa bene al corpo e alla mente e tiene unita la coppia. Però…

Un partner appassionato ci rende la vita migliore. Un’affermazione piuttosto ovvia, che trova riscontro negli effetti che un’intensa attività sessuale ha sul nostro corpo. Il buon umore e il rilassamento che il fare l’amore regala, oltre che essere la conseguenza del sentirsi desiderati, e quindi più sicuri, più amati, dipendono anche dalle sostanze che il sesso mette in circolo nel nostro organismo.

Leggi anche: Quante volte al giorno bisogna fare l’amore

Come le endorfine, sostanze prodotte dal cervello che hanno effetti simili all’oppio o alla morfina e, a seconda della quantità rilasciata, provocano euforia o sonnolenza. O l’ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”, il suo rilascio in seguito all’atto sessuale diminuisce lo stress e accresce la fiducia in se stessi e nel partner, la creatività.

Non solo all’umore, fa bene anche al corpo

coppia fa amoreL’aumento della produzione di estrogeni in seguito a un’intensa attività sessuale, rende la pelle più elastica e la fa apparire più giovane, i capelli sono più luminosi.

Il sesso tonifica i muscoli interni e protegge prostata e utero dall’invecchiamento e dai problemi che l’avanzare dell’età porta con sé. Fare l’amore mantiene cuore e sistema cardiocircolatorio in allenamento e fa bruciare anche qualche caloria.

Evitare il calo del desiderio

Il calo del desiderio sessuale è un problema piuttosto diffuso anche tra le coppie giovani e il paradosso è che, sebbene si parli di sesso su tutti i giornali e in tv, c’è molta difficoltà ad ammettere queste difficoltà all’interno della propria relazione. Si tende a minimizzare, a pensarle come qualcosa di passeggero, anche se durano da mesi, o ad affermare che “il sesso non è poi così importante”.

Una posizione un po’ ipocrita e pericolosa, perché anche la relazione più collaudata è a rischio di logorìo, se il contatto fisico non esiste.

Farlo spesso, anche non tutti i giorni

Senza dover arrivare all’estremo del “sesso tutti i giorni”, ogni tanto un po’ di distacco accresce il desiderio, se fate l’amore sempre più di rado, o non lo fate affatto, meglio affrontare la questione col partner, facendovi aiutare anche da un terapeuta di coppia, se è il caso.

Oltre a godere degli effetti benefici che l’attività sessuale ha sull’organismo, aumenterete la complicità tra voi e il desiderio di essere una coppia durerà molto più a lungo.