Sognare di tradire: cosa vuol dire

Per capire cosa significa sognare di tradire il proprio partner, bisogna innanzitutto capire il tradimento come tale all’interno della relazione amorosa.

Leggi anche: “Cosa vuol dire sognare di fare l’amore“.

Davvero tradire è qualcosa di assolutamente negativo?

altro1Tutto quello che ci hanno sempre detto sul tradimento, la condanna morale che da sempre lo accompagna, è totalmente sbagliata dal punto di vista psichico. Al contrario, il modello del triangolo sembra fondamentale nell’esperienza sentimentale a tal punto che, nei casi in cui questo terzo elemento che si intromette nel rapporto a due non esista, siamo costretti a immaginarlo. A sognarlo! Questo bisogno di un terzo affonda le sue radici nella grande triangolazione che ognuno di noi ha vissuto dalla nascita: il padre e la madre si ripropongono quando nella nostra vita, da adulti, riviviamo ciò di cui siamo stati in passato testimoni. C’è quindi una profonda radice psichica che ci spinge a cercare “l’altro” ad aggiungerlo alla propria storia amorosa e quindi a tradire.

Tradito e traditore

Chi ci abbandona o ci inganna, non è ovviamente una persona cattiva, malvagia, che ha covato nel silenzio un dettagliato piano per tradire la nostra fiducia. E’ soltanto una persona che a un certo punto della propria vita ha sentito l’impulso impellente, irrefrenabile, di vivere una nuova esperienza amorosa e sessuale alla quale non è riuscito a sottrarsi perché in quel momento questa era diventata indispensabile come un bisogno primario. Ma il tradito, ovviamente, non conosce questa verità, non l’accetta, e vede soltanto il proprio sentimento ferito senza senso.

Il tradimento indica il bisogno di aprirsi al nuovo

altro2E’ difficile accettarlo, ma se si riesce a guardare oltre le dinamiche classiche di comportamento attuate di solito sia dal traditore che dal tradito in questo, se si riesce a guardare oltre la morale bigotta che da sempre accompagna la nostra società, il tradimento può far bene a entrambi e alla coppia. Spesso un tradimento, superata la prima fase di rabbia, dolore e senso di colpa (del traditore), riaccende la passione della coppia, riattiva il dialogo magari in precedenza un po’ perso nella fatica della quotidianità – lavoro, famiglia, impegni – che ognuno di noi vive. In generale, dunque, il tradimento non significa assolutamente la fine di una relazione, ma solo il passaggio della stessa da una fase vecchia ad una nuova. Naturalmente se abbiamo la capacità, l’intelligenza e la sensibilità per capirlo e accettare di vivere una nuova dimensione, magari migliore della precedente, della coppia.

Cosa vuol dire sognare di tradire?

Chiarito questo, veniamo al sogno. Molto spesso, quando sogniamo che il nostro partner ci inganni e tradisca, siamo noi ad ingannare noi stessi! Siamo noi che, forse un po’ stanchi della routine che accompagna la nostra relazione, desideriamo inconsciamente di farla passare ad una fase nuova, di rompere il cerchio della stanchezza. Perché ci accorgiamo che il nostro rapporto sta scivolando lentamente nella “normalità” quando non nella banalità, col fuoco della passione ormai spento. E tuttavia, amiamo ancora il nostro partner, vogliamo ancora il meglio per lui e per noi stessi, ma non sappiamo come fare. Ecco allora il sogno di tradire, ma non l’altro, ma la relazione ormai stanca. Cioè: desideriamo cambiarla e rinnovarla!

L’autostima personale è fondamentale anche per la salute della coppia

altro3Questa l’interpretazione principale. Ma ce ne possono essere altre naturalmente, la nostra psiche e i sogni che la manifestano, non sono mai una cosa semplice e lineare! Sognare di tradire può significare anche l’opposto: l’inganno può anche essere un desiderio inconscio di essere ingannati: non meritiamo l’amore che abbiamo perché non ci amiamo, e sogniamo che il tradimento (nostro o anche del nostro partner rispetto a noi) riveli questa debolezza, questa cosa che teniamo nascosta. Ovvero, la mancanza di autostima che finisce per pesare anche sulla relazione di coppia. Quindi: desideriamo che l’altro ci tradisca! Può sembrare assurdo, ma è così.

Verso un grande cambiamento

Conclusioni? Sia sognare che vivere nella realtà il tradimento è qualcosa difficile da accettare al momento perché come tutti i cambiamenti provoca un terremoto (la trasformazione da un brutto bruco a una bellissima farfalla deve passare attraverso un periodo di oscurità e di dolore), ma dobbiamo imparare che questo non significa in nessun modo la fine della relazione, ma una fase di profondo cambiamento. Desiderato, quando sogniamo di tradire, reale, quando tradiamo o siamo traditi dal nostro partner.